è primavera
E' primavera, anche se, a giudicare dalle temperature improvvisamente calde di questi ultimi giorni, potremmo credere di essere già in estate.
Siamo nel pieno della primavera dunque, il periodo dell'anno che preferisco, in assoluto: arrivano il verde, la luce, il caldo.
Soprattutto, la luce.
Mi sento più vivo che nel resto dell'anno. Tutto mi sembra gradevole e tutto mi sembra possibile.
Il verde arriva, le chiome degli alberi si gonfiano e riempiono il paesaggio di sagome di un verde tenue, di ombre fresche fra i campi e il cielo.
Le giornate sono lunghe e questo mi piace perché dopo la fatica della giornata lavorativa, resta ancora tempo per godere del paesaggio, del cielo e dei colori della giornata.
Non riesco proprio a capire mia moglie e un altro paio di persone che non sopportano le giornate lunghe e la luce fino a tardi... Mi hanno spiegato il motivo di questa loro preferenza, ma davvero non riesco a mettermi nei loro panni e a capire...
Ho capito invece che l'estate mi interessa sempre meno: per me è soprattutto un cammino afoso e stancante verso l'autunno, un periodo che vivo come una forzatura: caldo eccessivo, strade intasate dalle auto in coda per le spiagge, zanzare ovunque, ferie obbligatorie ed inutili in agosto.
La primavera, in particolare i mesi di maggio e giugno, è ciò che preferisco e il periodo in cui mi sento meglio.