Briciole

sogno ricorrente

Vi capita di fare sogni ricorrenti?
A me sì, capita spesso e per fortuna sono bei sogni.
In questi sogni, mentre la "trama"e i luoghi cambiano, l'elemento ricorrente è che sto camminando, poi comincio a correre e ad un certo punto ho la netta sensazione di poter allungare ogni passo a piacere, fino a che mi rendo conto di poter procedere senza appoggiare mai i piedi per terra.
In quel momento mi prende una sorta di euforia: immaginate se capitasse nella vita reale... E nei sogni si è sempre convinti che sia tutto reale (salvo che nei sogni lucidi -che ho fatto un paio di volte-, ma questa è un'altra storia).
In quel momento sento di potermi sollevare di più e cambiare direzione, sempre restando sospeso per aria, come se potessi indirizzare una forza invisibile che mi sostiene. Di solito resto a un metro o due dal suolo: non salgo, non comincio a volare, forse perché nella vita reale soffro di vertigini e nel sogno probabilmente evito in qualche modo di trovarmi in una situazione che temo (l'altezza).
La sensazione è meravigliosa, la gioia mi travolge.
Questo tipo di sogni mi capita da anni: non saprei quante volte li abbia fatti, ma direi almeno quattro-cinque volte. Comunque credo di averli fatti più spesso di quanto io stesso ricordi. Infatti di solito non li ricordo i sogni, oppure ne ricordo piccoli spezzoni.